MESI PALESTRA

Futura Academy

SOCIAL

PALLAVOLO CANEGRATE vs VOMIEN LEGNANO

14/03/2015

Eccoci arrivati all'ultima partita del girone di qualificazione e ci giochiamo il passaggio al turno successivo nelle prime due con la terza in classifica che dista solo tre punti da noi; in caso di sconfitta rischieremmo di essere superati proprio allo sprint finale. Occorre dire che la Vomien è la nostra "bestia nera" infatti con loro non abbiamo mai vinto: all'andata forse abbiamo giocato la peggior partita di tutte finora disputate e stasera è la volta buona per sfatare questo mito. Occorre la vittoria e la squadra e ben determinata a ottenerla.

Il primo set lo iniziamo un po' troppo contratti e subiamo subito un parziale di 5-2 che viene però prontamente annullato. Sembra che il freno sia stato tolto; iniziano ad esserci buone costruzioni di gioco, buone ricezioni e il gioco è più fluido. Passiamo in vantaggio 8-6 e poi sul 12-7 a nostro favore la Vomien chiede time out. Al rientro in campo la situazione non cambia. Siamo sempre avanti e il set si chiude 20-15 con una buona prestazione generale. Buon viatico per il proseguo della partita.

Il secondo set inizia male come il primo. In poco tempo siamo sotto 4-0, recuperiamo due punti ma la Vomien diventa più precisa soprattutto nel piazzare palloni nei punti più sguarniti e soprattutto ha un centrale difficilmente valicabile a muro e forte in schiacciata e si va sul 9-4 e sul 13-8 prima di fermare il tempo due volte in poco tempo (prima sul 13-8 e poi sul 16-8). Il set è perso pesantemente 20-11 ma occorre ritrovare morale.

Il terzo set è quello che può far la differenza. I nostri lo sanno e partono subito forte 7-2 offrendo buone soluzioni. In battuta Vomien si riporta fino al 7-6 (Fabio chiede tempo) e poi trova la parità 7-7. Ora inizia in periodo di tira-molla con il Canegrate che prende due-tre punti di vantaggio e prontamente Vomien si fa sotto: succede sol 10-8 (10-10), sul 13-11 (13-13), sul 16-14 (16-16) e poi sembra che sul 19-17 sia ormai fatta. Vomien chiede time-out e al rientro siamo ancora in parità sul 19-19. Si va ai vantaggi come accaduto la settimana prima a Magnago. Il risultato resta in bilico fino al 21-21 dopo un nostro errore e una loro schiacciata chiudono il set 23-21.

Siamo sotto 2-1. Il quarto set deve essere nostro per continuare a sperare di essere secondi! Inizia però subito male. Così come nel secondo set partiamo sotto con il punteggio 2-5, 5-8 e poi 7-13. Finalmente reazione dei nostri che si riportano sul 10-14 (time out Vomien) e poi accorciano fino al 12-14. Sembra che possiamo rientrare in partita sul 16-17 ma la Vomien non ci sta e piazza tre punti consecutivi. Set chiuso e siamo sotto 3-1. Siamo ancora secondi in classifica per un punto ma per come stanno andando le cose non c'è da stare affatto tranquilli.

C'è la consapevolezza che rispetto alla gara di andata la Vomien sta giocando meglio: tanti palloni piazzati negli angoli, pallonetti e i nostri sono un po' troppo statici, fermi sulle gambe. Rispetto alle gare precedenti ci troviamo troppo spesso a chiudere il terzo tocco troppo "facile" dando la possibilità all'avversario di contrattaccare.

Andiamo a giocarci il tie-break. Sorprendentemente la Vomien mette in campo le "seconde linee" dando l'idea di non voler vincere; tanto è vero il set ci vede sempre in vantaggio e al cambio campo siamo sul 8-2 e il set si chiude sul 15-5. 

Ognuno fa le sue scelte e stavolta credo ci sia andata bene ma sicuramente ci sarà da parlarne.

Alla fine però entrambe le squadre hanno festeggiato; noi per il secondo posto ottenuto e loro per la vittoria.

Aspettiamo ora di conoscere il calendario per gli impegni futuri.   

Copyright 2024

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager